Chi siamo

La Nostra Storia…

Dopo l’esperienza maturata in anni e anni di insegnamento all’interno delle scuole FAIP, la credibilità guadagnata sul campo nel trattamento di numerosi casi clinici, Sabrina e Tiziana, stimolate dalle richieste di molte persone, decidono di intraprendere la fondazione di una scuola di Counseling riconosciuta che possa formare degli esperti fino ad accompagnarli all’abilitazione professionale.

Trovano nella persona di Anna Maria, dirigente scolastico, presidente dell’associazione CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), federazione della provincia di Grosseto, una figura valida ed appassionata in grado di prendersi la responsabilità di coordinare l’organizzazione della scuola.
A questo progetto, man mano che prende forma e si assesta sul piano della realtà materiale, si aggiungono inoltre le presenze di altri formatori, ognuno cresciuto lungo un percorso personale pluriennale: counselor trainer, psicologi, psicoterapeuti, naturopati, specialisti in pedagogia, bioenergetica, tecniche di rilassamento, training autogeno, mindfulness etc. etc.

Una volta stilato il programma, messa a punto la parte amministrativa, conseguito il prestigioso riconoscimento del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) e della FAIP (Federazione delle Associazioni, Italiane di Psicoterapia), rinnovati i locali della sede, la scuola mette a disposizione di coloro che si iscrivono alcuni tutor, tutti counselor professionisti diplomati, selezionati dalla direzione della scuola in base al curriculum, alla serietà, alla personalità, all’esperienza e all’abilità maturata sul campo dell’aiuto socio-psico-pedagogico. Questi tutor affiancano gli studenti al fine di consigliarli passo dopo passo e di seguirli nelle loro necessità, per coadiuvarli ed aiutarli nel loro viaggio di apprendimento, di scoperta, di crescita e di sviluppo personale.


ORGANIGRAMMA

Rappresentante Legale

Dott.ssa Anna Maria Carbone (Presidente dell’AIMC Grosseto)


Responsabile Didattico

Dott.ssa in Scienze e Tecniche psicologiche Sabrina Giannini 

Supervisor Counselor trainer Asso Counseling n°A 2338- 2018


Responsabile della segreteria

Tiziana Ringressi Dr. Doctor of Psychology

Supervisor Counselor Trainer Assocounseling N° A2337 – 2019


Docenti

Sabrina Giannini
Dott.ssa in Scienze e tecniche psicologiche
Supervisor Counselor Trainer AssoCounseling n°A 2338- 2018

Anna Maria Carbone
Dott.ssa in Pedagogia con indirizzo psicologico
Dirigente Scolastico

Tiziana Ringressi
Dr. Doctor of Psicology e Supervisor Counselor Trainer Assocounseling N° A2337 – 2019

Antonio Faralla
Counselor Trainer Assocounseling

Giampaolo Anselmi
Counselor Naturopata, esperto di formazione comportamentale in ambiente aziendale multinazionale con focus nello sviluppo delle competenze trasversali (soft skills) gestione del cambiamento (change management) e Personale Resilience (Resilienza).

Karima Salem
Psicologa

Dott. Eugenio Bacchini
Supervisor Counselor Trainer Counselor AssoCounseling n°A 2339- 2018


Responsabile del tutoraggio

Stefania Cirillo Counselor (Presidente CDA)


Responsabili del tirocinio

Angela Scipioni Counselor (Segretario CDA)


Scarica la Brochure della Formazione Triennale – Scuola di Counseling (780 ore)